I LUNEDI' DI VIA SENATO

Conferenze di presentazione e approfondimento dei Fondi della Biblioteca di via Senato

Fondo di Fantascienza
Lunedì 29 ottobre, ore 18.00
LE VIE DELLA FANTASCIENZA
conferenza a cura di
dottor Giuseppe Lippi, direttore di “Urania”
dottor Andrea Vaccaro, esperto di fantascienza e fanzine, editore e libraio specializzato

La conferenza ha come obiettivo la presentazione e descrizione del Fondo di Fantascienza della Biblioteca di via Senato da un punto di vista soprattutto bibliografico. I relatori tratteranno anche temi più ampi legati al genere fantascientifico, al suo ruolo odierno e alle sue prospettive future.

Fondo di Letteratura del Novecento
Lunedì 12 novembre, ore 18.00
PAOLO BUZZI FUTURISTA
conferenza a cura della dottoressa Silvia Vacca, dottoranda in Storia dell’Arte e assistente per le cattedre di Storia dell’Arte Contemporanea presso l’Università degli Studi di Milano.

Viene presa in esame l’attività di Paolo Buzzi nell’ambito del Futurismo, in particolare considerando le implicazioni visuali delle tavole parolibere del suo romanzo L’Ellisse e la spirale. L’attività dello scrittore si inserisce infatti in un percorso che dalle inchieste sul verso libero dei tempi della rivista di Marinetti “Poesia” porta ad una sempre maggiore prevalenza delle immagini nelle opere editoriali del movimento d’avanguardia. Si inquadra dunque l’opera del letterato nel vasto panorama delle pubblicazioni futuriste, considerando lo sperimentalismo del suo linguaggio che integra testo, paroliberismo e immagini in funzione narrativa in vista del completamento della trama.

Fondo di Storia dell'Impresa in Italia dall'Unità a oggi
Lunedì 19 novembre, ore 18.00
LA ROSA NEL CALAMAIO
Quando l'industria parla ai clienti
conferenza a cura del professor Giuseppe Lupo, docente di Letteratura Italiana Contemporanea presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.

La conferenza inaugura l’esposizione bibliografica Imprese da scrittori presso la Fondazione Biblioteca di via Senato in occasione della Settimana della Cultura d’Impresa. Il relatore approfondirà il rapporto tra letteratura, pubblicità e impresa nel XX secolo.

Fondo antico
Lunedì 26 novembre 2012, ore 18.00
DANTE IN TIPOGRAFIA
L'avventurosa vicenda dell'edizione di Brescia (Bonino Bonini 1487)
conferenza a cura del professor Giancarlo Petrella, docente incaricato presso l’Università Cattolica di Milano-Brescia per gli insegnamenti di Bibliologia, Bibliografia, Archivistica.

La conferenza illustrerà l’edizione della Commedia stampata a Brescia dal tipografo Bonino Bonini nel 1487. Questa edizione occupa un ruolo di primo piano nella tradizione a stampa del Poema: con le sue 68 xilografie sino al Canto primo del Paradiso, è in assoluto la seconda edizione illustrata dopo quella stampata a Firenze da Niccolò di Lorenzo nel 1481.

Fondo antico
Lunedì 3 dicembre 2012, ore 18.00
SANQUIRICO.
TEATRO, FESTE, TRIONFI 1777-1849
conferenza a cura della dottoressa Vittoria Crespi Morbio, Storica del Teatro

Alessandro Sanquirico (Milano, 1777-1849) fu innovatore della scena teatrale (al Teatro alla Scala firma le prime assolute di Rossini, Donizetti, Bellini), ma anche ideatore di apparati celebrativi per Napoleone e gli Asburgo. La conferenza illustra il cambiamento d’immagine di Milano attraverso le sorprese visive di Sanquirico, che seppe incantare lo sguardo di Stendhal.

Le conferenze si terranno presso:
Aula Magna - Fondazione Biblioteca di via Senato, via Senato, 14 - Milano
INGRESSO LIBERO fino ad esaurimento posti