Ab imo pectore di Pierre Rosnay

In occasione della presentazione del numero di dicembre 2018 - che si è tenuta presso la Fondazione Biblioteca di via Senato lunedì 3 dicembre 2018 - lo stampatore Enrico Tallone, proprietario dell'omonima celebre casa editrice, ha composto, in un numero limitato di copie, la poesia Ab imo pectore di Pierre Rosnay (1926-2009), utilizzando i caratteri originali di cassa in uso presso il suo atelier tipografico di Alpignano.

Il testo riportato sotto, che si legge in senso antiorario, vuole essere un omaggio alla civiltà occidentale che da 550 anni si rispecchia nell'evoluzione degli stili dei caratteri di stampa, da Gutenberg ai caratteri simbolo della modernità.

Speciale Johannes Gutenberg (1400-1468) nella ricorrenza dei 550 anni

La Fondazione Biblioteca di via Senato ha il piacere di invitarLa alla presentazione del fascicolo monografico di dicembre de «la Biblioteca di via Senato»

Intervengono:
Giancarlo Petrella
Enrico Tallone

Introduce:
Gianluca Montinaro

Lunedì 3 dicembre 2018 - ore 18
Biblioteca di via Senato - Via Senato, 14 - Milano

La Fondazione Biblioteca di via Senato è un’Istituzione culturale nata nel 1997, con sede in via Senato, nel pieno centro di Milano.

Le sue raccolte librarie, a oggi, ammontano a circa centomila volumi, suddivisi in Fondi. Fra le molteplici attività promosse si segnalano la pubblicazione del mensile di bibliofilia e storia delle idee «la Biblioteca di via Senato» e la collana "Piccola Biblioteca Umanistica" (stampata in collaborazione con l'editore Olschki).