La Fondazione Biblioteca di via Senato è un'Istituzione culturale nata nel 1997, con sede in via Senato, nel pieno centro di Milano.

Il suo scopo principale - come da Statuto - è quello di «perseguire finalità di istruzione ed educazione» attraverso la diffusione della cultura, con particolare attenzione allo studio del 'libro' in tutte le sue declinazioni. Per fare ciò la Fondazione Biblioteca di via Senato si avvale delle proprie raccolte librarie (catalogate e divise in Fondi, consultabili dal pubblico), delle proprie pubblicazioni (il mensile di bibliofilia e storia delle idee «la Biblioteca di via Senato», la collana "Biblioteca dell'Utopia", la collana "Piccola Biblioteca Umanistica"...) e della vasta serie di attività culturali organizzate durante l'anno (conferenze, convegni, giornate di studio...), anche in collaborazione con altre Istituzioni nazionali e internazionali di riconosciuto prestigio.

La Fondazione Biblioteca di via Senato pone, alla base del proprio operare, la libertà di pensiero e la salvaguardia della dignità della persona come valori irrinunciabili perché solo in questi termini può esserci crescita individuale e spirituale.

Biblioteca

Cuore pulsante della Fondazione Biblioteca di via Senato è la sua Biblioteca. In adeguati spazi sono conservati gli oltre centomila volumi che compongono la collezione. Liberamente consultabile dal pubblico, la collezione è suddivisa in Fondi tematici, catalogati con cura secondo le più moderne norme di biblioteconomia. Nella scheda, di ogni volume o manoscritto viene fornita, con scrupolosa attenzione, una descrizione d'esemplare, anche attraverso una ricognizione delle sue proprie caratteristiche: provenienza, legatura, postille, marginalia...

La Biblioteca di via Senato non è una biblioteca 'generalista' ma raccoglie e conserva titoli - sia moderni, sia antichi, alcuni dei quali molto rari - nelle seguenti aree di studio: bibliografia, bibliologia, storia del libro, utopia, storia del pensiero politico, letteratura italiana ed europea, storia, filosofia, storia dell’impresa, nonché pubblicazioni di particolare pregio artistico.

Fondi

» Archivio Malaparte
» Archivio Martini
» Fondo Bibliografico
» Fondo della Contestazione
» Fondo di Fantascienza
» Fondo di Storia dell'Impresa in Italia dall’Unità a oggi
» Fondo Sommaruga
» Fondo dannunziano Sorge Delfico

Organigramma

Presidente
Marcello Dell'Utri

Direttore
Gianluca Montinaro

Direzione amministrativa e segreteria
Margherita Savarese

Servizi generali
Gaudio Saracino