La collana PBU

Piccola Biblioteca Umanistica

Indagare le idee del passato, gettando luce sul pensiero del presente. Questo il proposito della "Piccola Biblioteca Umanistica", collana che la Fondazione Biblioteca di via Senato pubblica presso il prestigioso editore Olschki.

Da sempre attenta all'universo del libro antico, tanto come prezioso 'oggetto estetico' quanto come denso 'contenitore di concetti', la Fondazione Biblioteca di via Senato intende, attraverso i volumi di questa collana (che, di volta in volta, saranno raccolte di saggi o monografie), affrontare e narrare, senza pregiudizi, la battaglia delle idee che ha suscitato e nei secoli accompagnato il farsi della civiltà europea occidentale, in un continuo, serrato confronto - senza innocenti - fra tensione utopica e sinistro dispotismo, fra assoluta libertà e torva violenza.

Ma c'è di più. Questa collana, che vuole essere agile nel formato, scientifica nelle esposizioni, chiara nel linguaggio, elegante nelle proporzioni (tentando, quindi, di riprendere in toto gli insegnamenti del primo editore umanista, il celebre Aldo Manuzio), ha un'ambizione ulteriore: stabilire una continuità ideale tra le humanae litterae quattrocentesche e il variegato mondo delle odierne scienze umane. Nella convinzione che sia sempre il pensiero critico a far crescere spiritualmente l'individuo e a migliorare il consesso umano nel quale tutti noi viviamo.

Piccola Biblioteca Umanistica

1. Aldo Manuzio e la nascita dell'editoria, a cura di Gianluca Montinaro, 2019.
  2. Martin Lutero cinquecento anni dopo, a cura di Giovanni Puglisi e Gianluca Montinaro, 2019.
  3. Catalogo delle aldine della Biblioteca di via Senato, a cura di Giancarlo Petrella, in preparazione.
  4. GIANLUCA MONTINARO, Orizzonti d'utopia. Storia fenomenologica di un'idea, in preparazione.

Collana diretta da
Gianluca Montinaro

Comitato Scientifico
Claudio Bonvecchio; Lorenzo Braccesi; Massimo Gatta; Gianluca Montinaro; Giorgio Nonni; Giancarlo Petrella; Giovanni Puglisi; Ugo Rozzo; Giuseppe Scaraffia

II - Martin Lutero cinquecento anni dopo

a cura di Giovanni Puglisi e Gianluca Montinaro, 2019

I parte
Giovanni Puglisi e Gianluca Montinaro: Martin Lutero. Cinquecento anni dopo
Claudio Bonvecchio: Dimenticare Lutero
Silvana Nitti: Martin Lutero e il Contro Enrico re d'Inghilterra
Marco Vannini: Martin Lutero e la Teologia tedesca
Gianluca Montinaro: Martin Lutero e i Discorsi a tavola. Fra storia e agiografia
Carlo Gambescia: Lutero, Croce, Gobetti: divagazioni sociologiche
Guido Del Giudice: Il mostro e l'eroe. Lutero, Giordano Bruno e Pomponio Algieri
II parte
Gianluca Montinaro: La prima traduzione italiana di Lutero
Uno libretto volgare, con la dechiaratione de li dieci comandamenti, del Credo, del Pater noster; con una breve annotatione del vivere christiano: cose certamente utili et necessarie a ciascheduno fidele christiano. Nuovamente stampato. MDXXV
Nota al testo
Giancarlo Petrella: La 'Libreria Religiosa Guicciardini'
Indice dei nomi

Download abstract Aldo Manzi - Piccola Biblioteca Umanistica

I - Aldo Manuzio e la nascita dell'editoria

a cura di Gianluca Montinaro, 2019

Gianluca Montinaro: Aldo Manuzio, editore in Utopia
Piero Scapecchi: Aldo Manuzio e la cultura del suo tempo
Giancarlo Petrella: L'eredità di Aldo. Cultura, affari e collezionismo all'insegna dell'Ancora
Ugo Rozzo: Aldo e Paolo Manuzio nell'elogio di Lodovico Domenichi
Antonio Castronuovo: Nel delfinario di Aldo
Gianluca Montinaro: Aldo Manuzio e gli Scriptores astronomici veteres
Massimo Gatta: L'altro Aldo Manuzio. La figura e l'opera dalla narrativa al fumetto (secoli XVI-XXI)
Indice dei nomi
Indice delle aldine citate

Download abstract Aldo Manzi - Piccola Biblioteca Umanistica

La Fondazione Biblioteca di via Senato è un’Istituzione culturale nata nel 1997, con sede in via Senato, nel pieno centro di Milano.

Le sue raccolte librarie, a oggi, ammontano a circa centomila volumi, suddivisi in Fondi. Fra le molteplici attività promosse si segnalano la pubblicazione del mensile di bibliofilia e storia delle idee «la Biblioteca di via Senato» e la collana "Piccola Biblioteca Umanistica" (stampata in collaborazione con l'editore Olschki).