La Fondazione Biblioteca di via Senato è un'Istituzione culturale nata nel 1997, con sede in via Senato, nel pieno centro di Milano.

Il suo scopo principale - come da Statuto - è quello di «perseguire finalità di istruzione ed educazione» attraverso la diffusione della cultura, con particolare attenzione allo studio del 'libro' in tutte le sue declinazioni. Per fare ciò la Fondazione Biblioteca di via Senato si avvale delle proprie raccolte librarie (catalogate e divise in Fondi, consultabili dal pubblico), delle proprie pubblicazioni (il mensile di bibliofilia e storia delle idee «la Biblioteca di via Senato», la collana "Biblioteca dell'Utopia", la collana "Piccola Biblioteca Umanistica"...) e della vasta serie di attività culturali organizzate durante l'anno (conferenze, convegni, giornate di studio...), anche in collaborazione con altre Istituzioni nazionali e internazionali di riconosciuto prestigio.

La Fondazione Biblioteca di via Senato pone, alla base del proprio operare, la libertà di pensiero e la salvaguardia della dignità della persona come valori irrinunciabili perché solo in questi termini può esserci crescita individuale e spirituale.