«la Biblioteca di via Senato» è la pubblicazione mensile di bibliofilia e storia delle idee della Fondazione Biblioteca di via Senato.

Nata nel 2009, la rivista racconta, mese dopo mese, il variegato e straordinario mondo dei libri antichi e moderni, delle biblioteche e degli editori, degli autori e dei lettori. Attenta non solo al libro come 'oggetto' ma anche come 'contenitore' di idee, «la Biblioteca di via Senato» ha anche l'ambizione di raccontare la storia dell'uomo e del farsi della libertà nell'Europa occidentale, sino ai nostri anni, attraverso la battaglia delle idee innescata dai libri.

Pubblicazione di rigorosa scientificità, alla quale collaborano alcuni dei più importanti studiosi e accademici italiani e non, «la Biblioteca di via Senato» fa uso di un linguaggio di alta divulgazione, senza inutili tecnicismi, e di una ricerca meticolosa della bellezza dell'impaginato e della ricerca grafica.

 


 

Direttore
Gianluca Montinaro

Vicedirettore
Antonio Castronuovo

Comitato scientifico
Claudio Bonvecchio; Antonio Castronuovo; Massimo Gatta; Gianluca Montinaro; Giorgio Nonni; Giancarlo Petrella; Giovanni Puglisi; Ugo Rozzo; Giuseppe Scaraffia

Progetto grafico
Elena Buffa

Coordinamento segreteria e pubblicità
Margherita Savarese

ISSN 2036-1394

 


 

» Scarica il numero corrente de «la Biblioteca di via Senato»

» Archivio - scarica i numeri antecedenti

» Abbonati a «la Biblioteca di via Senato» e ricevi a casa tutti i numeri

» «la Biblioteca di via Senato» - codice etico